La storia di Bleuforêt
La storia di Bleuforêt è soprattutto una storia di trasmissione. La trasmissione di un know-how unico intorno alla lavorazione a maglia delle fibre tessili, ma anche la trasmissione tra un padre e suo figlio. Dal 1994, Bleuforêt produce con passione calze e collant nel cuore dei Vosgi. Tricotage des Vosges è un'impresa familiare il cui capitale è detenuto esclusivamente dalla famiglia Marie.

Date chiave nella storia di Bleuforêt
Dal 1994, ad ogni passo del percorso, il marchio Bleuforêt è stato costruito per diventare uno dei leader nella produzione di calze Made in France.

Creazione di imprese
Il sito produttivo di Vagney era destinato alla chiusura. Jacques Marie lo acquistò e creò la società Tricotage des Vosges. Si dedica alla produzione di calze di qualità in fibre naturali (lana merino, filato scozzese, cashmere....)

Marchio edificio
Da questa acquisizione è nato il marchio Bleuforêt, il cui nome evoca la vetta blu dei Vosgi. Il marchio viene distribuito per la prima volta nei grandi magazzini Printemps, Galeries Lafayette, BHV, Samaritaine e Bon Marché.

Avvio dell'esportazione
Dal 2000, Bleuforêt attira l'attenzione internazionale. Le calze sono state poi esportate nei grandi magazzini in 7 paesi, dal Canada alla Svezia e all'Italia. Oggi le nostre calze si trovano anche in Messico, Giappone e Cina.

Vendite via Internet
Bleuforêt calzini sono venduti su Internet grazie al suo primo sito di e-commerce

Collant in fibra
Bleuforêt amplia la sua offerta e offre una nuova generazione di collant in cotone fine e vellutato, sia morbido che caldo da indossare.

Distribuzione negli ipermercati
Il marchio Bleuforêt sta muovendo i primi passi nel settore della grande distribuzione. Collezioni di calze diverse da quelle dedicate alla vendita selettiva vengono sviluppate per soddisfare le esigenze di questo nuovo mercato.

Rimmissione della società Olympia
Olympia è in amministrazione controllata al momento dell'acquisizione. Grazie a questa ripresa verranno salvati una sessantina di posti di lavoro. Tricotage des Vosges decide di trasferire metà della produzione di Olympia nei Vosgi.

Lancio dei fiori in pelle
Questi calzini in cotone ipoallergenico, molto sottili e morbidi, danno un effetto seconda pelle. Dal loro lancio, i prodotti Fleur de Peau sono tra i prodotti chiave del marchio.

Apertura delle prime boutique Bleuforêt
Alla fine del 2016, Bleuforêt ha aperto due boutique con i colori del marchio a Parigi (rue de Rennes) e Lione (rue Victor Hugo). I consumatori hanno accesso all'intera gamma di calze da uomo, donna e collant.
.jpg)
Lancio di una gamma di collant pregiati
Nel 2017, BLEUFORÊT inizia a produrre una collezione di 6 collant di alta gamma realizzati con filati sintetici. Dall'ultra-trasparente (15 denari) all'opaco (80 denari), offrono una maglia liscia che esalta la bellezza delle gambe.

Apertura di un negozio a Lille
Bleuforêt continua a sviluppare la sua rete di boutique con l'apertura di un nuovo negozio a Lille, nel quartiere storico di rue de la Monnaie.

Apertura di 4 nuovi negozi
Bleuforêt continua la sua espansione aprendo due nuovi punti vendita a Parigi - rue du commerce e rue Saint Dominique, una boutique a Chamonix e una a Metz